Il Concorso Internazionale Giuseppe Gioachino Belli prevede la partecipazione di tutte le Province di Italia, rappresentate da 84 nostre Circoscrizioni in altrettante Province, ed è aperta anche alle attuali 12 Delegazioni con sede all’Estero (tutti i Delegati sono rilevabili nel nostro sito web nella home-page, alle voce “Elenco dei Delegati Accademici”).
Tutte le opere a concorso verranno raccolte dalla nostra Segreteria Generale, ordinate per sezione, e consegnate a tutti i Giurati in modo “anonimo” (nessun Giurato conoscerà il nominativo di alcun concorrente, ma solo il suo “motto” o “pseudonimo”). Questo garantirà la assoluta trasparenza del Concorso stesso.
Il primo “scereaning” delle opere, per la determinazione dei Finalisti a Concorso, verrà effettuato dalla Giuria entro il mese di Luglio 2013: una volta proclamati, la Segreteria dell’Accademia provvederà tempestivamente ad informarne gli interessati.
La scelta dei “Finalisti” NON comporta alcuna graduatoria, ma soltanto l’elenco dei potenziali futuri premiabili nella Manifestazione finale del dicembre 2013.
Ai “Finalisti” NON verranno rese note le opere con le quali la Giuria li ha proclamati tali, affinché possano scegliere liberamente – senza influenza alcuna – le opere che desiderano far partecipare alla eventuale “Raccolta Antologica del Premio”, a cui potranno SOLO VOLONTARIAMENTE E LIBERAMENTE accedere tutti i “Finalisti” proclamati nelle sei sezioni a concorso Belli 201, e tutti i “Finalisti” proclamati nelle sei sezioni a concorso Belli dei precedenti anni. Ogni partecipante sarà libero di aderire alla “Raccolta Antologica” con opere inviate a concorso, o – a scelta – anche con altre opere, anche non inviate a concorso, e persino ove non abbia partecipato al Concorso (purché sia stato proclamato “Finalista” in uno dei Concorsi Belli degli anni precedenti).
Ogni partecipante potrà aderire con un massimo di sei opere (per un massimo di 30 righe dattiloscritte a pagina), o con la prenotazione di un massimo di sei pagine della stessa.
La partecipazione alla eventuale “Raccolta Antologica” per i “Finalisti” deve intendersi “LIBERA E VOLONTARIA” per cadauno dei partecipanti, e non inciderà in alcun modo sulle decisioni della Giuria.
Ogni partecipante avrà diritto a ricevere gratuitamente una copia della “Raccolta Antologica” che verrà messa a disposizione di tutti coloro che interverranno personalmente in Campidoglio nell’occasione della Premiazione finale, e contemporaneamente dovrà anche ritirare un’altra copia della stessa, con il rimborso spese del costo di Produzione.
Ogni partecipante potrà richiedere alla Segreteria del Premio con prenotazione scritta anche altre copie della “Raccolta Antologica” versando un controvalore puramente simbolico che sin d’ora si prevede sia pari alla spesa “pro capite” relativa alla produzione e stampa di cadauna raccolta (purché prenotata ALMENO 20 giorni prima della premiazione finale) prodotta a cura dell’Accademia Belli.
Ne verranno stampate un numero di copie necessario e sufficiente per gli scopi previsti dal Bando e Regolamento, e queste andranno parte ai “Finalisti” del Premio Belli 2013; parte ai partecipanti “Finalisti” dei precedenti concorsi; la rimanente parte verrà distribuita gratuitamente (a cura dell’organizzazione) a tutte le Biblioteche convenzionate con l’Accademia Belli in Roma Capitale e con il Ministero Beni Culturali in tutta l’Italia, fino ad esaurimento.